Fondo Nazionale di Previdenza
per i Lavoratori dei Giornali Quotidiani
Fondo Nazionale di Previdenza
per i Lavoratori dei Giornali Quotidiani

COMUNICAZIONE DEL CASELLARIO DEI PENSIONATI PER CONGUAGLIO FISCALE – ANNO 2021

Il Casellario centrale dei pensionati ci ha trasmesso, in via telematica, la comunicazione prevista dall’art. 8 del decreto legislativo 2 settembre 1997, n. 314, in materia di assoggettamento all’Irpef dei titolari di più trattamenti pensionistici, riguardante l’anno 2021.

Pertanto, con il corrente mese di luglio 2021, il trattamento pensionistico a carico di questo Fondo è stato assoggettato a tassazione sulla base della comunicazione ricevuta.

Nei prospetti, a disposizione nell’area privata dei pensionati sul nostro sito web, sono indicati i seguenti dati:

–              l’ammontare della nuova trattenuta d’imposta per l’anno 2021;

–              il trattamento pensionistico corrisposto da gennaio a giugno 2021 tassato in via provvisoria (trattamento precedente) e il trattamento pensionistico di competenza in base alla nuova ritenuta d’imposta comunicataci dal Casellario per il corrente anno 2021 (trattamento attuale);

–              il conteggio di conguaglio fiscale eseguito relativamente ai pagamenti già effettuati fino a giugno 2021.

I relativi importi di conguaglio saranno trattenuti o corrisposti in base alle modalità indicate nella legenda riportata in calce ai medesimi prospetti.

La procedura in argomento è finalizzata a garantire una tassazione alla fonte il più possibile aderente al cumulo dei trattamenti pensionistici dei beneficiari, così da evitare di esporre gli interessati ad un prelievo troppo gravoso in sede di conguaglio o ad eventuali iscrizioni a ruolo di somme, gravate da interessi, da parte della Amministrazione Finanziaria.

 

Altro in Comunicazioni, in evidenza, Pensionati