Il Fondo:
CHI SIAMO

CHI SIAMO

Il Fondo Nazionale di Previdenza per i Lavoratori dei Giornali Quotidiani “Fiorenzo Casella” è l’ente preposto all’erogazione delle pensioni integrative in favore di impiegati e operai delle aziende editrici e stampatrici di giornali quotidiani e delle agenzie di stampa operanti sull’intero territorio nazionale. Per assicurare tale finalità il Fondo ha il compito di provvedere anche alla gestione delle contribuzioni necessarie ed alla costituzione dei relativi capitali di copertura.

L’organizzazione e l’attività del Fondo sono regolate dall’atto di costituzione in data 3 aprile 1958, da uno Statuto e da un Regolamento congiuntamente approvati dalle parti sociali costituenti.

Il Fondo ha propri organi deliberanti e una gestione contabile e patrimoniale autonoma. E’ retto da un consiglio di amministrazione composto da un eguale numero di rappresentanti dei datori di lavoro e dei lavoratori, designati dalle rispettive organizzazioni sindacali. Le funzioni di controllo della gestione contabile sono esercitate da un collegio dei revisori.

Il sistema tecnico-assicurativo della gestione previdenziale è misto (a ripartizione e a capitalizzazione).

CARICHE SOCIALI

IN AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA

COMMISSARIO STRAORDINARIO

DOTT. EUGENIO RUGGIERO

COMITATO DI SORVEGLIANZA

Dott. LUIGI MAGISTRO


pRESIDENTE

Dott. Piero LAURIOLA


Dott. Claudio TOMASSINI