COMUNICAZIONI
Comunicazione al pubblico da parte del Fondo in materia di strategia di investimento e di accordi con i gestori
La strategia di investimento azionaria viene definita per ogni singolo comparto contestualmente alla impostazione della politica d’investimento…
Liquidazione anticipata 2021
Si comunica che, in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 22 del Regolamento che amministra questo Fondo di Previdenza, si è proceduto, nel mese di gennaio 2021, a liquidare anticipatamente con un unico bonifico …
Amministrazione Straordinaria
La COVIP-Commissione di vigilanza sui Fondi pensione con delibera in data 18/11/2020 ha disposto lo scioglimento degli organi amministrativo e di controllo del Fondo e sono stati nominati …
Chiusura al pubblico degli Uffici del Fondo Casella – D.P.C.M. 9 marzo 2020
Il Presidente del Fondo Casella, visto il D.P.C.M. del 9 marzo 2020 ritenuta la necessità di adottare misure atte a prevenire il contagio del virus COVID-19, dispone la chiusura al pubblico degli Uffici del Fondo Casella …
Comunicato Fondo Casella 10/12/2019 compartecipazione spese gestione
Si comunica che, in ottemperanza a quanto deliberato dal Consiglio di Amministrazione del Fondo Nazionale di Previdenza per i lavoratori dei giornali quotidiani “Fiorenzo Casella” nella seduta del 27/09/2019, tutti i pensionati con quota a capitalizzazione saranno chiamati a compartecipare alle spese di gestione del Fondo nella misura forfettaria di euro 24 annui, calcolata moltiplicando l’importo di euro 2 per il numero di bonifici eseguiti nel corso dell’anno.
Conguaglio Fiscale Art. 8
Il Casellario Centrale delle pensioni ha provveduto a comunicare al Fondo Casella le nuove percentuali fiscali da applicare ai titolari di due o più pensioni, come disposto dall’art. 8 del decreto legislativo del 2 settembre 1997. Pertanto, nel corrente mese di ottobre 2019, il trattamento pensionistico a carico di questo Fondo è stato assoggettato a tassazione sulla base della comunicazione ricevuta.
Stato del contenzioso sul contributo di solidarietà
Sulle vertenze promosse dai pensionati del Fondo Casella per contestare la legittimità del contributo di solidarietà, introdotto dalle Parti sociali al fine di assicurare la tenuta dei conti del Fondo e la solidarietà intergenerazionale, sono intervenute sino ad ora cinque sentenze: quattro favorevoli al Fondo e una favorevole ai ricorrenti.Per quanto riguarda le quattro sentenze favorevoli al Fondo Casella, tre sono state emesse dal Tribunale di Roma, la quarta dal Tribunale di Venezia.